venerdì 26 febbraio 2010

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE AGRIGENTO

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE AGRIGENTO
Selezione, per titoli e prova colloquio, per la stabilizzazione
riservata al personale precario non dirigenziale
Si rende noto che, in esecuzione della delibera n. 433 del
29 dicembre 2009, è avviato il processo di stabilizzazione a tempo
determinato del personale precario, ex art. 1, comma 565, legge
n. 296/06 e della direttiva n. 621 del 2 febbraio 2008, secondo i criteri
e le modalità individuati con il protocollo d’intesa tra l’Assessore
regionale per la sanità della Regione siciliana e le organizzazioni sindacali
sottoscritto in data 11 gennaio 2008, dei seguenti profili professionali
per il numero dei posti sotto indicati:
– n. 18 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere,
cat. D;
– 2 posti di collaboratore professionale sanitario ostetrica, cat. D;
– n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario tecnico laboratorio
biomedico, cat. D;
– n. 1 posto di autista di ambulanza ctg. BS;
– n. 2 operatore tecnico ctg. B di cui n. 1 magazziniere, n. 1
muratore;
– n. 9 ausiliario specializzato cat. A;
le stabilizzazioni vengono effettuate nell’ambito dei posti individuati
dalla deliberazione n. 209 dell’11 novembre 2009 relativa al fabbisogno
triennale del personale 2009/2011:
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i
requisiti generali e prescritti dall’art. 2 del D.P.R. n. 220/01 ed in particolare:
cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
idoneità fisica all’impiego.
Non possono partecipare al presente avviso coloro che siano
stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che sono stati
dispensati dall’impiego presso una P.A.
Requisiti specifici di ammissione
Per il profilo collaboratore professionale sanitario: ostetrico,
infermiere, tecnico laboratorio biomedico, è richiesto ai sensi e per
gli effetti del D.P.R. n. 220/01:
1. diploma universitario, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma
3, del decreto legislativo n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni,
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente
ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni,
al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale
e dell’accesso ai pubblici uffici;
2. iscrizione al relativo albo professionale dei relativi ordini, ove
esistente, che deve essere attestata da certificato di data non anteriore
a mesi 6 rispetto a quella di scadenza del presente avviso.
L’iscrizione al relativo albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione
europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando
l’obbligo dell’iscrizione all’albo professionale in Italia, prima dell’assunzione
in servizio.
Per il profilo professionale di operatore tecnico è richiesto ai
sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 220/01:
– l’assolvimento dell’obbligo scolastico, unitamente a specifici
titoli e abilitazioni professionali o attestati di qualifica di autista per
come disciplinato dalla Regione siciliana.
Per il profilo professionale di ausiliario specializzato cat. A è
richiesto ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 220/01:
– l’assolvimento dell’obbligo scolastico e le attestazioni previste
dalla Regione siciliana, o qualifica di ausiliario socio sanitario specializzato.
Il personale che può partecipare alla procedura di stabilizzazione
non deve avere alla data di scadenza del presente avviso rapporti
di lavoro a tempo indeterminato con le pubbliche amministrazioni e
deve essere in possesso di uno dei seguenti ulteriori requisiti:
– in servizio alla data del 31 dicembre 2007 presso le confluite
Aziende ospedaliere “San Giovanni di Dio” di Agrigento e “Giovanni
Paolo II” di Sciacca e l’ex A.S.L. n. 1 di Agrigento e con un’anzianità,
alla stessa data, di almeno tre anni, anche non continuativi, maturata,
anche presso altre aziende del S.S.N., nel periodo intercorrente tra
l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007;
– in servizio in data successiva al 31 dicembre 2007, contratto
stipulato entro il 28 settembre 2007, presso le confluite Aziende ospedaliere
“San Giovanni di Dio” di Agrigento e “Giovanni Paolo II” di
Sciacca e l’ex A.S.L. n. 1 di Agrigento e con un’anzianità di tre anni,
anche maturata successivamente al 31 dicembre 2007. Ai fini dell’acquisizione
dell’anzianità di servizio saranno ritenuti utili, i servizi,
pure non continuativi, prestati anche presso altre aziende del S.S.N.
nel periodo intercorrente tra l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007,
mentre non saranno considerate utili le proroghe successive alla data
del 31 dicembre 2007;
– in servizio in data anteriore al 31 dicembre 2007 con un’anzianità
di servizio, alla stessa data, di almeno tre anni, anche non continuativi,
maturati nel periodo intercorrente tra l’1 gennaio 2002 e il 31
dicembre 2007, presso le confluite Aziende ospedaliere “San Giovanni
di Dio” di Agrigento e “Giovanni Paolo II” di Sciacca e l’ex
A.S.L. n. 1 di Agrigento.
I soggetti interessati ad accedere alla procedura di stabilizzazione
dovranno presentare, pena esclusione dalla procedura, apposita
domanda esclusivamente a questa ASP, sita in contrada Consolida
Agrigento, quale ultima amministrazione sanitaria, a seguito di unificazione,
dove è stata svolta l’attività lavorativa e per i posti relativi
all’ultima qualifica rivestita.
I candidati di cui al punto 2) potranno essere stabilizzati solo al
conseguimento del requisito dei tre anni di servizio, nel caso in cui
non vengano ricoperti tutti i posti dei candidati in possesso dei requisiti
di cui ai punti 1 e 3.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
Presentazione domande
I candidati che si trovano in una delle tre posizioni sopra elencate,
quali requisiti di ammissione, devono presentare apposita domanda,
direttamente o a mezzo servizio postale all’ufficio protocollo
dell’ASP di Agrigento - contrada Consolida, 92100 Agrigento - corredata
dalla documentazione richiesta e dei titoli posseduti entro e non
oltre il termine perentorio del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale concorsi, il facsimile della domanda potrà essere ritirato
presso l’area gestione risorse umane dell’ASP ho scaricato dal sito
web dell’Azienda.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei titoli
è perentorio; non si terrà alcun conto, quindi, dei documenti presentati,
se pervenuti dopo la scadenza del termine stesso, fatta salva la
data di spedizione di cui sopra.
Il ritardo nella presentazione o nell’arrivo delle domande alla
sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile
all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.
L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure la mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La sede di lavoro per i suddetti posti è individuata nell’ambito
territoriale delle confluite Aziende Ospedaliere “San Giovanni di Dio”
di Agrigento, “Giovanni Paolo II” di Sciacca e l’ex U.S.L. n. 1 di Agrigento.
Nella domanda di ammissione redatta in carta semplice, l’aspirante
deve dichiarare sotto la propria personale responsabilità, consapevole
delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.
n. 445/00, per le ipotesi di dichiarazione mendace e falsità degli atti,
i seguenti dati:
• cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
• il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione
europea;
• il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, le
eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiarare
espressamente di non averne riportate; i titoli di studio e di servizio
posseduti e richiesti dal bando quali requisiti di ammissione;
• la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
• gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
• il numero dei figli a carico a prescindere dallo stato di coniuge;
• i titoli di precedenza e preferenza, ai fini dell’applicazione dell’art.
5 del D.P.R. n. 487/1994;
• il domicilio presso il quale, ad ogni effetto di legge, deve essere
fatta ogni comunicazione inerente l’avviso.
Nella domanda di ammissione il candidato deve indicare il
domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di indirizzo all’Azienda, la quale non assume alcuna responsabilità
nel caso di loro irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
Nella domanda di ammissione all’aspirante deve indicare, altresì,
di aver preso atto di tutte le condizioni stabilite nel bando nonché
di tutte le norme di legge e dei regolamenti interni e di accettare
eventuali successive modificazioni degli stessi.
La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica
della firma (art. 39 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) allegando fotocopia
di un documento di identità in corso di validità.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione
determina l’esclusione dall’avviso in argomento.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso dovranno essere allegati,
in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati
nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa (D.P.R.
n. 445/00) i seguenti documenti:
– titolo di studio richiesto;
– certificato di iscrizione all’albo professionale, ove esistente, di
data non anteriore a mesi 6 rispetto quella di scadenza del presente
bando;
– certificati attestanti il possesso dell’anzianità di servizio necessaria
per accedere alla stabilizzazione;
– curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente
documentato;
– elenco, in duplice copia, datato e firmato, in carta semplice,
dei documenti e titoli presentati.
Modalità della formulazione delle graduatorie
La graduatoria di merito sarà predisposta sulla base del punteggio
risultante dalla sommatoria di quello riportato per i titoli e quello
riportato per la prova colloquio. Saranno inclusi nella graduatoria
di merito esclusivamente i candidati che superano la prova colloquio.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di punteggio
complessivo si terrà conto della maggiore anzianità di servizio nella
qualifica a cui si riferisce il posto messo a selezione e, a parità di
anzianità nella qualifica, dei titoli nel seguente ordine di preferenza:
– l’anzianità generica di servizio nel ruolo;
– il numero dei figli a carico a prescindere dallo stato di coniuge;
– la minore età anagrafica.
Per la formulazione della graduatoria di merito la commissione
disporrà complessivamente di 50 punti così ripartiti:
– 25 punti per i titoli;
– 25 punti per la prova colloquio.
Per quanto attiene ai titoli, in analogia a quanto odiernamente in
vigore per la formazione delle graduatorie di supplenze e incarichi a
tempo determinato, verranno presi in considerazione esclusivamente
quelli di servizio. A tal fine il punteggio che verrà attribuito sarà
così ripartito:
• servizio prestato nella posizione funzionale oggetto della selezione
svolto presso enti del servizio sanitario nazionale, punti 1,80
per anno ex art. 11 D.P.R. n. 220/01;
• servizio prestato nella posizione funzionale oggetto della selezione
svolto presso strutture convenzionate con il servizio sanitario
nazionale, è valutato per il 25% della sua durata, come servizio prestato
presso gli enti del Servizio sanitario nazionale ex art. 21 D.P.R.
n. 220/01;
• servizio prestato nel corrispondente profilo della categoria
inferiore e in qualifiche corrispondenti a quella oggetto della selezione,
svolto presso enti del Servizio sanitario nazionale, punti 0,90 per
anno.
Si precisa che, qualora la prestazione lavorativa è inferiore al
tempo pieno (36 ore), il relativo punteggio verrà proporzionato alle
ore di lavoro contrattualmente previste e rese, per come risulta dalla
certificazione di servizio prodotta.
Per quanto attiene alla prova colloquio, la commissione dispone
di punti 25. La prova colloquio, che è volta a valutare la professionalità,
si intende superata se il candidato ottiene una valutazione di
almeno 13/25.
La mancata presentazione alla suddetta prova sarà considerata
come rinuncia alla prova stessa, e quindi alla selezione.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere revocare
il presente bando concorso o parte di esso a suo insindacabile giudizio.
L’Azienda, si riserva, altresì, la possibilità di scorrere la graduatoria
qualora con successivo provvedimento l’Assessorato regionale
della sanità disporrà l’autorizzazione per l’assunzione a copertura di
ulteriori posti con procedure di stabilizzazione.
Il presente bando sarà pubblicato integralmente nella Gazzetta
Ufficiale della Regione siciliana serie speciale concorsi e nel sito web
aziendale all’indirizzo www.aspag.it, e per estratto nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª serie speciale - concorsi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi
all’area gestione risorse umane di questa Azienda (tel 0922/442112 -
442031 - 442080).

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