venerdì 26 febbraio 2010

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA
Concorso, per titoli ed esami, a n. 3 posti di dirigente medico,
disciplina di radioterapia, e n. 2 posti di dirigente fisico
Si rende noto che, in esecuzione alla deliberazione n. 149 del
4 febbraio 2010, è indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami,
per la copertura di n. 3 posti di dirigente medico di radioterapia e di
n. 2 posti di dirigente fisico da assegnare al servizio in trattazione.
I - Requisiti generali di ammissione al concorso (art. 1, comma 1 -
D.P.R. n. 483 del 1997)
A - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione europea.
B - idoneità fisica all’impiego.
1. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza
in tema di categorie protette - sarà effettuato a cura dell’Azienda
sanitaria prima dell’immissione in servizio;
2. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e
26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, è dispensato dalla
visita medica;
C - titoli di studio e professionali richiesti per l’accesso al posto
per il quale si chiede di partecipare al concorso:
a) per l’accesso al posto di dirigente medico di radioterapia
(art. 24 D.P.R. n. 483 del 1997):
– diploma di laurea in medicina e chirurgia;
– specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero
in disciplina equipollente o affine, siccome previste dai decreti del
Ministro della sanità del 30 e del 31 gennaio 1998;
– iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi, attestata da
certificato emesso in data anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del bando.
b) per l’accesso al posto di dirigente fisico (art. 48 D.P.R.
n. 483 del 1997):
– diploma di laurea in fisica;
– specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero
in disciplina equipollente o affine siccome previste dai decreti del
Ministro della sanità del 30 e del 31 gennaio 1998;
D - godimento dei diritti civili e politici.
Ai sensi del comma 2 dell’art. 1 del D.P.R. n. 483 del 1997, si rappresenta
che non possono accedere all’impiego coloro che sono stati
esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che sono stati dispensati
o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Si dà atto che, ai sensi dell’art. 3, comma 6 della legge 15 maggio
1997 n. 127, recepita con la legge regionale 7 settembre 1998,
n. 23, la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età,
fermi restando quelli previsti dal vigente ordinamento per il collocamento
a riposo d’ufficio.
II - Domande di ammissione al concorso
Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono presentare, ai
sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 483 del 1997, la domanda redatta in carta
semplice nella quale devono indicare, sotto la propria personale
responsabilità ed ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. n. 445
del 2000:
a) il cognome e nome, la data e il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver
riportato condanne penali);
e) i titoli di studio posseduti, nonché il possesso dei requisiti
specifici di ammissione richiesti dal bando;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione o risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso cui deve essere fatta all’aspirante ogni
necessaria comunicazione, significando che, in caso di omissione,
l’Azienda effettuerà ogni comunicazione inerente al presente concorso
presso la residenza indicata nell’istanza.
Si precisa che:
a) l’Azienda non assume alcuna responsabilità per disguidi di
notifiche determinati da mancata od errata comunicazione - da parte
del concorrente - del cambiamento di domicilio, ovvero per eventuali
disagi postali o telegrafici imputabili a terzi o al caso fortuito o ad
eventi di forza maggiore.
b) ai sensi della legge 23 settembre 1988, n. 370 e successive
modifiche ed integrazioni, le domande di partecipazione al concorso
e i documenti allegati alla detta istanza non sono soggetti ad imposta
di bollo;
c) la firma apposta dal concorrente in calce alla domanda di
partecipazione al concorso non necessita di autenticazione, ai sensi
dell’art. 39 del D.P.R. n. 445 del 2000.
d) la mancata sottoscrizione della domanda determina
l’esclusione dal concorso. L’esclusione dal concorso è determinata,
altresì, dall’omessa indicazione nella domanda anche di uno solo dei
requisiti generali o specifici richiesti per l’ammissione, eccetto i casi
in cui il possesso dei requisiti richiesti possa comunque desumersi
dal contenuto della domanda e/o dalla documentazione prodotta.
I candidati che hanno titolo a riserve di posti, o preferenze previste
dalle vigenti disposizioni di legge, devono dichiarare dettagliatamente
nella domanda di essere destinatari di dette riserve o preferenze
ed allegare alla domanda stessa i relativi documenti probatori,
pena la decadenza dal diritto all’attribuzione del beneficio.
I candidati dovranno, altresì, dichiarare in domanda disimpegnarsi
di accettare, senza riserva alcuna, le condizioni previste dalle
vigenti normative in materia di pubblico impiego presso le Aziende
Sanitarie, incluse quelle concernenti divieti e limitazioni al libero
esercizio della professione e ad assumere servizio presso la sede di
lavoro che sarà loro assegnata dagli organi dell’Azienda.
I candidati portatori di handicap - ove lo ritengano necessario -
potranno specificare tale circostanza nella domanda al fine di consentire
alla commissione esaminatrice di adottare i necessari provvedimenti.
III - Documenti da allegare alla domanda di partecipazione al concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso, gli aspiranti devono
allegare - in originale o in copia legale autenticata - quanto di
seguito elencato:
1) il diploma di laurea;
2) il diploma di specializzazione, che deve riportare la durata
legale del corso e l’eventuale conformità alla normativa CEE;
3) il certificato di iscrizione all’albo professionale, rilasciato in
data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando,
se richiesto per la copertura del posto per il quale si concorre.
4) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
5) le pubblicazioni edite a stampa;
6) eventuali titoli che, a parità di punteggio, danno diritto a
riserve di posti o a preferenze. In particolare, i candidati appartenenti
alle categorie previste dalla legge n. 68/99 dovranno produrre il certificato
di iscrizione negli appositi elenchi istituiti presso gli Uffici
Provinciali del Lavoro;
7) il curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
8) elenco, in triplice copia ed in carta semplice, datato e firmato,
dei documenti e titoli prodotti, numerati progressivamente in
relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo attestato
(in originale, fotocopia autenticata o autocertificazione). Si precisa,
ancora, che i titoli devono essere prodotti in originale o in copia
legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati, nei casi e
nei limiti previsti dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000. Ai fini della validità
dell’autocertificazione, è necessario produrre la fotocopia del
documento di identità, in corso di validità.
Si precisa che:
a) i titoli prodotti ed allegati all’istanza di partecipazione al
concorso potranno essere autocertificati solo nei casi e nei limiti previsti
dalla normativa vigente, ai sensi del comma 3 dell’art. 3 del
D.P.R. n. 483 del 1997;
b) le pubblicazioni non allegate non saranno oggetto di valutazione;
c) saranno valutati soltanto i titoli relativi alla disciplina a
concorso o equipollenti;
d) la certificazione relativa ai servizi prestati deve essere attestato
se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.
46 del D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio relativo
all’anzianità di servizio deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
IV - Modalità e termine per la presentazione delle domande di ammissione
al concorso
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in cada semplice,
secondo schema allegato al presente bando e distinto con la lettera
“A”, devono essere indirizzate al direttore generale dell’Azienda
sanitaria provinciale di Caltanissetta, via G. Cusmano n. 1 - 93100
Caltanissetta e spedite a mezzo del servizio postale e con raccomandata
A/R, ovvero presentate al protocollo generale dell’Azienda, entro
il termine del 30° giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Per domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Qualora l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande
coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle istanze e dei documenti
è perentorio e l’eventuale riserva di invio successivo di documenti
è priva di effetti, se pervenuti oltre il termine di scadenza.
V - Ammissione dei candidati al concorso
L’ammissione o meno dei candidati al concorso è deliberata dal
direttore generale dell’Azienda e, a tal fine, si rinvia al disposto dell’art.
4 del D.P.R. n. 483 del 1997, significando che l’eventuale non
ammissione del concorrente al concorso dovrà notificarsi all’interessato
entro trenta giorni dall’esecutività della relativa decisione.
VI - Commissione esaminatrice del concorso
La commissione esaminatrice di ciascun concorso sarà nominata
con provvedimento del direttore generale e nel rispetto delle disposizioni
dettate dagli artt. 5 e 6 del D.P.R. n. 483 del 1997.
Per la nomina della commissione esaminatrice relativa al concorso
per la copertura dei posti di dirigente medico di radioterapia si
farà riferimento alle disposizioni dettate dall’art. 25 del D.P.R. n. 483
del 1997, mentre per la nomina della commissione esaminatrice relativa
al concorso per la copertura dei posti di dirigente fisico si farà
riferimento alle disposizioni dettate dall’art. 49 dello stesso D.P.R.
n. 483/1997.
La data ed il luogo delle operazioni di sorteggio previste dall’art.
6 del D.P.R. n. 483/1997 saranno rese pubbliche mediante pubblicazione
del relativo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione
siciliana, che deve aver luogo almeno trenta giorni prima della data
stabilita per il sorteggio.
VII - Svolgimento delle prove e valutazione dei titoli
Per la comunicazione del diario delle prove scritte saranno
osservate le disposizioni dettate dall’art. 7 del D.P.R. n. 483 del 1997
e, a tal fine, si precisa che, in presenza di un numero esiguo di concorrenti,
il diario sarà comunicato ai candidati con raccomandata
con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio
delle prove stesse. Diversamente, il diario sarà pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale concorsi
- non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle dette prove. Per lo
svolgimento delle restanti prove di esame, saranno osservate le disposizioni
dettate dal comma 3 e seguenti del richiamato art. 7.
La valutazione dei titoli prodotti dai candidati sarà effettuata
dalla commissione esaminatrice nel rispetto delle disposizioni contenute
negli artt. 11, 20, 21, 22 e 23 del D.P.R. n. 483/97, precisando che
per l’attribuzione del relativo punteggio saranno osservate le disposizioni
dettate
a) dall’art. 27 del D.P.R. n. 483 del 1997, per il concorso di
dirigente medico di radioterapia;
b) dell’art. 51 dello stesso D.P.R. n. 483 del 1997, per il concorso
di dirigente fisico.
VIII - Prove d’esame
A) Prove di esame per il concorso di dirigente medico sono le
seguenti:
– per le prove di esame per il concorso di dirigente medico di
radioterapia si rinvia al disposto dell’art. 30 del D.P.R. n. 483 del 1997
che prevede:
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti la disciplina messa a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica, inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere
anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso
nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire;
B) prove di esame per il concorso di dirigente fisico sono le
seguenti:
Per le prove di esame per il concorso di dirigente fisico si rinvia
al disposto dell’art. 51 del D.P.R. n. 483 del 1997 che prevede:
a) prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti
la disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina
stessa;
b) prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove
di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari
della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento
seguito;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso,
nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
IX - Valutazione delle prove di esame
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche
è subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini
numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
La valutazione è effettuata nel rispetto dei criteri e modalità di
valutazione che la commissione di concorso dovrà definire nel corso
della prima riunione, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del D.P.R.
n. 483/97.
X - Graduatoria di merito dei candidati e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito dei candidati sarà formulata dalla commissione
secondo l’ordine della votazione complessiva riportata da
ciascuno di essi, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze
previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche
ed integrazioni e documentate entro la scadenza del termine ultimo
per la presentazione delle domande.
Saranno dichiarati vincitori del concorso, nei limiti dei posti
messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di
merito, tenuto conto di quanto previsto da disposizioni di legge in
vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie
di cittadini e dalle disposizioni di cui all’art. 16 del richiamato
D.P.R. n. 487 del 1994.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, sarà approvata con provvedimento del direttore generale
dell’Azienda ed è immediatamente efficace. Per efficacia delle relative
graduatorie si farà riferimento alle disposizioni di legge vigenti in
materia.
I candidati dichiarati vincitori, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R.
n. 483 del 1997, saranno invitati, ai fini della stipula del contratto
individuale di lavoro, a presentare all’Azienda, nel termine di 30 giorni,
a pena di decadenza nei diritti alla partecipazione allo stesso, i
seguenti atti redatti in carta legale:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute
nella domanda di partecipazione al concorso;
b) il certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, a
precedenza e preferenza, a parità di valutazione. I documenti di cui
ai precedenti punti dovranno essere prodotti in originale o in copia
autenticata ai sensi di legge, di data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di presentazione, ovvero autocertificati nei casi previsti dall’art.
46 del D.P.R. n. 445 del 2000.
L’Azienda, riscontrato il possesso dei requisiti da parte del concorrente
vincitore, procede alla stipula del contratto di lavoro, nel
quale sarà indicata la data effettiva di assunzione di servizio.
Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni per la presentazione
della documentazione richiesta, l’Azienda comunica di non dar luogo
alla stipula del contratto.
Al vincitore sarà attribuito il trattamento economico previsto dal
vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area della dirigenza
medica e della dirigenza sanitaria non medica.
Gli emolumenti di cui sopra sono soggetti alle ritenute previdenziali,
assistenziali ed erariali, come per legge.
XI - Norme di cui sono destinatari quanti hanno prodotto istanza per
la partecipazione al concorso per la copertura di posti di dirigente
medico di radioterapia o di dirigente fisico, che è stato indetto con
il bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana
n. 11 del 24 settembre 2004 - serie speciale concorsi - e, per estratto,
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 83 del
19 ottobre 2004 - serie speciale concorsi.
Quanti hanno prodotto istanza per essere ammessi al concorso
indetto dalla soppressa AUSL n. 2 con la deliberazione n. 3869 del
9 settembre 2004 per la copertura dei posti di dirigente medico di
radioterapia e di dirigente fisico, cui ha fatto seguito la pubblicazione
del relativo bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione sicilianaserie
speciale concorsi - n. 11 del 24 settembre 2004 e, per estratto,
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana serie speciale concorsi
n. 83 del 19 ottobre 2004, sono esentati di produrre una nuova
istanza per l’ammissione al concorso indetto con il presente bando,
fatti comunque salvi i provvedimenti che, nei confronti degli stessi
istanti, siano stati assunti dagli Organi della soppressa AUSL n. 2.
Il dirigente del Servizio “stato giuridico del personale” di questa
Azienda, subito dopo l’emissione del presente bando di concorso,
dovrà comunicare - a mezzo di raccomandata A/R - a ciascun concorrente
interessato ed all’indirizzo indicato nella domanda a suo tempo
prodotta per la partecipazione al concorso indetto con la richiamata
deliberazione n. 3869/2004, che potrà prendere parte al concorso
indetto con il presente bando a condizione, però, che, entro il termine
perentorio previsto dal precedente Capo rimetta a questa Azienda
una dichiarazione, debitamente sottoscritta ed autenticata nelle
forme di legge, dal cui esame dovrà chiaramente evincersi il mantenimento
dei requisiti generali e specifici richiesti dal bando.
A tutti i concorrenti considerati nel paragrafo che precede è concessa
la facoltà di produrre, entro lo il termine avanti precisato e - ad
integrazione dei titoli già prodotti ulteriori titoli per i quali il presente
bando.
XII - Norme di rinvio e norme finali
Per quanto non previsto con il presente bando si farà riferimento
a quanto previsto dal D.P.R. n. 483/97, più volte richiamato e, per
quanto riguarda le discipline equipollenti e per quelle affini, ai sensi
dell’art. 74 dello stesso D.P.R. n. 483 del 1997, si farà riferimento:
a) al decreto del Ministro della sanità del 30 gennaio 1998,
per quanto riguarda le discipline equipollenti;
b) al decreto del Ministro della sanità del 31 gennaio 1998,
per quanto riguarda le discipline equipollenti.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per
l’accesso al lavoro, ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare
il presente bando in qualsiasi momento, per ragioni di pubblico interesse.
L’immissione in servizio dei vincitori rimane comunque subordinata
alle disposizioni nazionali e regionali in materia di assunzione
di personale. La presentazione della domanda implica il consenso
all’utilizzo dei dati personali e sensibili, nel rispetto di quanto previsto
dal decreto legislativo n. 196/2003, per lo svolgimento della presente
procedura concorsuale.
Per eventuali informazioni gli aspiranti al concorso potranno
rivolgersi all’ufficio relazioni con il pubblico telefono n. 800/061840
ovvero al settore affari del personale - U.O. stato giuridico del personale
- tel. 0934/506008/506010/506022.
Il direttore generale: Cantaro
Allegato A
(Schema di domanda per richiedere la partecipazione al concorso -
allegato “A” al bando di concorso)
Al direttore generale
dell’Azienda sanitaria provinciale
Via G. Cusmano, 1 - 93100 Caltanissetta
Il sottoscritto ............................................ chiede di partecipare al
concorso pubblico - per titoli ed esami - indetto da codesta Azienda
per la copertura di n. ..... posti di ...........................
A conoscenza di quanto prevede l’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000
sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni
false o mendaci, dichiara, sotto la propria responsabilità:
1. di essere nat... a ......................il .....................e di risiedere in
.......................... in via ........................... n. ......
2. di essere di stato civile ..............................................
3. di essere in possesso della cittadinanza italiana (in alternativa
indicare la cittadinanza equivalente).
4. di essere/non essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di
..................................... (in caso negativo indicare i motivi della non
iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime)
5. di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari ............................
6. di non avere mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali pendenti (in alternativa, specificare quali; indicare,
inoltre, se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono
giudiziale).
7. di avere non avere carichi penali pendenti.
8. di essere in possesso del titolo di studio di ........................conseguito
nell’anno ...................presso ...........................
9. di essere in possesso del diploma di specializzazione in
.............................................. conseguito il ...............
10. di essere iscritto all’albo .......................... della provincia di
................................ a decorrere dal ...................., (se richiesto dal
bando tale requisito);
11. di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni
(in caso positivo precisare la qualifica, i periodi di servizio
e i motivi eventuali della cessazione del rapporto di lavoro);
12. di non essere stato destituito, dispensato o decaduto da un
precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Chiede che ogni comunicazione relativa alla presente istanza
venga effettuata al seguente indirizzo: ..................................................
Autorizza codesta Azienda al trattamento dei propri dati personali,
compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto previsto dal
decreto legislativo n. 196/2003, per lo svolgimento della procedura
concorsuale.
Allega il documento di riconoscimento in corso di validità, il curriculum
datato e firmato e l’elenco - in triplice copia - dei documenti
e titoli prodotti.
Data ............................ Firma non autenticata
Condividi