lunedì 30 marzo 2009

AZIENDA OSPEDALIERA SALVATORE E SAVERIO GRAVINA E SANTO PIETRO CALTAGIRONE

AZIENDA OSPEDALIERA SALVATORE E SAVERIO GRAVINA E SANTO PIETRO CALTAGIRONE
Selezione, per titoli e colloquio, per la stabilizzazione riservata al personale precario non dirigenziale, varie qualifiche

Il direttore generale
Vista la legge finanziaria 27 dicembre 2006, n. 296 e successive
modifiche ed integrazioni;
Vista la legge finanziaria 24 dicembre 2007, n. 244 e successive
modifiche ed integrazioni;
Visto il protocollo d’intesa tra l’Assessore regionale per la sanità
della Regione siciliana e le organizzazioni sindacali sottoscritto in
data 11 gennaio 2008, approvato con delibera di Giunta regionale di
governo n. 45 del 13 febbraio 2008;
Vista la nota prot. n. 621 del 28 febbraio 2008 dell’Assessorato
regionale della sanità con la quale sono state impartite alle aziende
sanitarie direttive in ordine all’avvio delle procedure di stabilizzazione;
Vista la deliberazione n. 261 del 31 marzo 2008, esecutiva, con
la quale sono stati individuati, nella dotazione organica dell’azienda,
i posti vacanti e quelli da destinare alla stabilizzazione del personale
precario non dirigenziale ed è stato approvato il relativo piano di
stabilizzazione;
Vista la circolare n. 5/2008 del Ministro per le riforme e le innovazioni
nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il decreto dell’Assessore regionale per la sanità n. 331 del
25 febbraio 2009, con cui questa azienda è stata autorizzata ad ema
nare il bando per la selezione delle figure professionali da stabilizzare
per la copertura dei seguenti posti:
— n. 29 di collaboratore professionale sanitario infermiere,
categoria D;
— n. 22 di ausiliario specializzato, categoria A;
— n. 6 di operatore tecnico specializzato, categoria Bs, di
cui: n. 3 conduttore di caldaie a vapore; n. 2 di idraulico e n. 1 di
elettricista;
Vista la deliberazione n. 189 del 9 marzo 2009, esecutiva, con la
quale è stato approvato il presente bando, che ne costituisce parte
integrante;
Rende noto che è avviato il processo di stabilizzazione a tempo
indeterminato del personale precario, ai sensi della legge n. 296/2006
e della legge n. 244/2007 e secondo i criteri e modalità individuate
con protocollo d’intesa intervenuto tra l’Assessorato regionale della
sanità della Regione siciliana e le organizzazioni sindacali in data 11
gennaio 2008.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea.
b) Idoneità fisica all’impiego.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi
dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito
l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidità non sanabile.
Requisiti specifici di ammissione
— Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di collaboratore professionale sanitario infermiere:
a) diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi
dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modificazioni, ovvero diplomi e attestati, conseguiti in base al precedente
ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti
disposizioni, al diploma universitario;
b) iscrizione all’albo professionale, attestata da certificato in
data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione
in servizio.
— Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di ausiliario specializzato:
a) assolvimento dell’obbligo scolastico o diploma di istruzione
secondaria di primo grado;
b) possesso della qualifica professionale per come acquisita
nel periodo di occupazione e certificata a mezzo iscrizione negli
elenchi del competente Centro per l’impiego.
— Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di operatore tecnico specializzato:
a) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento
dell’obbligo scolastico;
b) 5 anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente
profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese
private regolarmente documentato con certificato attestante i
versamenti contributivi;
c) possesso di specifici titoli e abilitazioni professionali o attestati
di qualifica attinente ai seguenti profili:
— conduttore di caldaie a vapore: patente di terzo grado;
— idraulico ed elettricista: attestato di qualifica rilasciato da
scuola professionale o titolo acquisito nel periodo di occupazione e
certificato a mezzo di iscrizione negli elenchi del competente Centro
per l’impiego.
Il personale che può partecipare alla procedure di stabilizzazione
non deve avere avuto in precedenza e non deve avere, alla data di
scadenza del presente avviso, rapporti di lavoro a tempo indeterminato
con pubbliche amministrazioni e deve essere in possesso di uno
dei seguenti ulteriori requisiti:
1) essere in servizio alla data del 31 dicembre 2007, presso
questa azienda e con una anzianità, alla stessa data, di almeno
3 anni, anche non continuativi, maturata, anche presso altre aziende
del servizio sanitario nazionale, nel periodo intercorrente tra
l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007;
2) essere in servizio in data successiva al 31 dicembre 2007, con
un contratto stipulato entro il 28 settembre 2007, presso questa
azienda, e con una anzianità di 3 anni, anche maturata successivamente
al 31 dicembre 2007.
Ai fini dell’acquisizione dell’anzianità di servizio saranno valutati
utili i servizi, pure non continuativi, prestati anche presso altre
aziende del servizio sanitario nazionale nel periodo intercorrente
tra l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007, mentre non saranno
considerate utili le proroghe successive alla data del 31 dicembre
2007;
3) essere in servizio in data anteriore al 31 dicembre 2007, con
una anzianità di servizio, alla stessa data, di almeno 3 anni, anche
non continuativi, maturati nel periodo intercorrente tra l’1 gennaio
2002 e il 31 dicembre 2007, presso questa azienda o altre aziende del
servizio sanitario nazionale.
I soggetti interessati ad accedere alla procedura di stabilizzazione
dovranno presentare pena esclusione dalla procedura apposita
domanda esdusivamente a questa Azienda ospedaliera quale ultima
amministrazione sanitaria dove è stata svolta l’attività lavorativa e
per i posti relativi all’ultima qualifica rivestita.
I candidati di cui al punto 2 potranno essere stabilizzati solo al
conseguimento del requisito dei 3 anni di servizio.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
Domanda di partecipazione e termini di presentazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta
semplice sul modello opportunamente predisposto ed allegato al
presente bando, debitamente sottoscritte, dovranno essere inoltrate
esclusivamente tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata
A.R. e dovranno contenere sul retro della busta l’indicazione
“Contiene domanda per selezione pubblica per la copertura
a tempo indeterminato di posti di (indicare il profilo professionale
di interesse) riservata al personale precario non dirigenziale”, a
pena di esclusione, entro e non oltre il 30° giorno successivo alla
data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Regione siciliana, al seguente indirizzo: al direttore
generale dell’Azienda ospedaliera Gravina, via Portosalvo - 95041
Caltagirone.
Per la determinazione della data di presentazione della domanda
farà fede il timbro postale di spedizione.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
è perentorio.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di
effetti.
L’azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nel caso che il termine di scadenza coincida con un giorno festivo
lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno
feriale immediatamente successivo.
La presentazione della domanda per la selezione costituisce
autorizzazione al trattamento dei dati personali, ivi compresi i dati
sensibili, agli effetti di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno
2003.
A tal fine si informa che i dati personali forniti dagli interessati
verranno trattati anche mediante ausilio informatico e che le operazioni
eseguibili sono quelle strettamente connesse con la redazione e
gestione della graduatoria finale per le finalità di cui al presente
bando.
Gli aspiranti, sotto la propria responsabilità, nella domanda di
partecipazione dovranno indicare o dichiarare:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti richiesti ai fini dell’ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere inviata
ogni comunicazione inerente il concorso; in caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla superiore
lett. a).
Tassa di ammissione
La partecipazione alla selezione comporta il versamento di
€ 25,00, quale contributo alle spese connesse alla procedura, non
rimborsabili, da corrispondere all’Azienda ospedaliera Gravina mediante
versamento sul conto corrente postale n. 11818952 (coordinate
IT 52 - CIN L - ABI 07601 - CAB 16900 - 000011818952), con
l’indicazione della causale.
Esclusione dalla selezione
La presentazione della domanda fuori termine, la mancanza o
l’assoluta indeterminatezza del cognome e nome, luogo e data di nascita,
residenza, requisiti specifici di ammissione, mancanza della
firma, nonché la mancata presentazione della ricevuta di versamento,
comportano l’esclusione dalla selezione, che potrà essere disposta
in ogni momento con provvedimento motivato dell’amministrazione
e comunicata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare, a
pena di esclusione, in carta semplice:
— per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di collaboratore professionale sanitario infermiere:
a) diploma o certificazione attestante il possesso del diploma
di infermiere;
b) certificato di iscrizione all’albo professionale, di data non
anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
— per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di ausiliario specializzato:
a) diploma o certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo
scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo grado;
b) certificazione attestante la qualifica professionale;
— per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di operatore tecnico specializzato:
a) diploma o certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo
scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo
grado;
b) certificazione attestante 5 anni di esperienza professionale
acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche
amministrazioni o imprese private regolarmente documentato
con certificato attestante i versamenti contributivi;
c) conduttore di caldaie a vapore: certificazione attestante
possesso patente di terzo grado;
— idraulico ed elettricista: certificazione attestante qualifica richiesta
rilasciato da scuola professionale o titolo acquisito nel periodo
di occupazione e certificato a mezzo di iscrizione negli elenchi
del competente Centro per l’impiego;
ed inoltre la seguente documentazione:
d) certificati di servizio prestato presso questa o altra Azienda
sanitaria;
e) eventuali titoli che conferiscano diritto a preferenza secondo
quanto stabilito dal protocollo d’intesa e più avanti indicati
nella sezione: “Modalità di formulazione della graduatoria”;
f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi di
legge, relativamente alla circostanza che questa azienda è l’ultima
amministrazione presso la quale è stato instaurato un rapporto di lavoro
a tempo determinato e che non è stata presentata domanda di
stabilizzazione presso altre pubbliche amministrazioni;
g) curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente
documentato;
h) elenco datato e firmato, in carta semplice, dei documenti
e titoli presentati.
I documenti e i titoli allegati dovranno essere prodotti in originale
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati
nei casi, nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa
vigente (D.P.R. n. 445/2000).
Al fine della validità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di
notorietà, va allegata la copia fotostatica di valido documento di riconoscimento.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e le dichiarazioni
sostitutive di atto notorio sono esenti dall’imposta di bollo ed hanno
la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
Qualora il candidato si avvalga dell’autocertificazione, la stessa
deve consentire all’amministrazione una chiara identificazione del
documento o titolo cui si riferisce, con indicazione specifica di tutti
gli elementi indispensabili per la valutazione dello stesso.
Ammissione dei candidati e nomina della commissione esaminatrice
L’ammissione e l’eventuale esclusione dei candidati sarà disposta
con deliberazione del direttore generale.
L’eventuale esclusione, disposta con il predetto provvedimento
motivato, sarà comunicata agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività
del relativo provvedimento.
Contestualmente all’approvazione dell’atto di ammissione dei
partecipanti alla procedura selettiva si provvederà alla nomina, per
ciascun profilo professionale, di apposita commissione esaminatrice
a norma del D.P.R. n. 220/2001.
Valutazione dei titoli e punteggi
La valutazione dei titoli prodotti dai candidati sarà effettuata
dalla commissione esaminatrice con le modalità ed i punteggi individuati
nelle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 220/2001.
Prova d’esame
La prova d’esame (prova di idoneità) consisterà in un colloquio
vertente su un argomento scelto dalla commissione esaminatrice tra
le materie attinenti il profilo messo a concorso, secondo quanto previsto
dalla relativa declaratoria contrattuale.
Formulazione della graduatoria e modalità di assunzione
La graduatoria finale di merito dei candidati verrà formulata tenendo
conto della votazione complessiva riportata da ciascun candidato
(colloquio e valutazione titoli), della maggiore anzianità di servizio
nella qualifica a cui si riferisce il posto messo selezione e, a parità
di anzianità nella qualifica, dei titoli nel seguente ordine di preferenza:
— l’anzianità generica di servizio nel ruolo;
— il numero dei figli a carico a prescindere dello stato di coniugio;
— la minore età anagrafica.
Saranno dichiarati vincitori della procedura di stabilizzazione,
nei limiti dei posti complessivamente messi a selezione, i candidati
utilmente collocati nella graduatoria di merito così formulata.
Il rapporto di lavoro con i vincitori della selezione sarà costituito
e regolato dal contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato
conformemente alle norme previste dal vigente contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto
sanità, la cui sottoscrizione avverrà previa acquisizione, da parte
di questa azienda, della certificazione di idoneità fisica all’impiego.
All’atto dell’assunzione i vincitori saranno invitati a sottoscrivere
una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445, contenente l’attestazione del possesso dei
requisiti richiesti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione.
L’amministrazione ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità
di quanto dichiarato dai vincitori.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R.
n. 445/2000, in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni
mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto
della dichiarazione, i vincitori della selezione decadranno dall’assunzione.

Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l’amministrazione
può richiedere agli interessati la trasmissione di copia, anche
non autenticata, dei documenti di cui siano già in possesso.
L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro il termine perentorio
assegnato nell’apposita comunicazione di assunzione, con la
quale i vincitori verranno invitati, altresì, a produrre i documenti di
rito, a pena di decadenza, salvo i casi di legittimo impedimento giustificati
prima della scadenza del termine e ritenuti tali, sempre ad
insindacabile giudizio dell’azienda.
Qualora non siano prodotti uno o tutti i documenti e le dichiarazioni
richieste o che senza giustificato motivo qualcuno dei vincitori
non assuma servizio alla data fissata, non si darà luogo alla stipulazione
del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.
Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente
avviso, restano valide le disposizioni vigenti in tema di procedure
concorsuali.
Il presente avviso e la domanda di ammissione alla procedura
di stabilizzazione sono disponibili sul sito internet dell’ente: www.
ospedalegravina.it.
Per informazioni, gli interessati potranno recarsi all’ufficio concorsi
ed assunzioni dell’U.O.C. “affari generali - legali - contenzioso
e del personale” dell’azienda, in Caltagirone, via Portosalvo ed. G.
Clementi, o telefonare ai numeri 0933/39585 - 39985.
Romano
Allegato
MODELLO DI DOMANDA
(Utilizzabile indicando il profilo di interesse)
Al direttore generale
dell’Azienda ospedaliera Gravina
Via Portosalvo
95041 CALTAGIRONE (CT)
Il sottoscritto ...................................................................................
nato/a ........................................................ il ..........................................
residente in ........................................................... provincia ................
in via .............................................................. n. ......... c.a.p. ................
tel. n. ...................................., chiede di essere ammesso alla selezione
pubblica per la copertura di:
— n. ............ posti di ......................................................................
riservata al personale precario non dirigenziale.
A tal fine il sottoscritto dichiara (per tutti i profili professionali):
a) di essere cittadino italiano o equiparato ai sensi delle leggi
vigenti o di essere cittadino di uno degli Stati dell’Unione europea
(indicare lo stato di appartenenza);
b) di essere/non essere iscritto nelle liste elettorali del comune
di ................................................ (indicare eventualmente i motivi
della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste);
c) di non aver/aver riportato condanne penali (specificare le
eventuali condanne penali);
d) di essere in possesso del seguente titolo di studio:
............................................................................................... conseguito
nell’anno ................. presso ...................................................................;
e) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli
obblighi militari .....................................................................................;
f) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni
(indicare l’ente, i periodi e le eventuali cause di risoluzione
del rapporto) ovvero di non aver prestato servizio: ..................
..................................................................................................................
..................................................................................................................
(allegare certificati di servizio o autocertificazione resa nei modi di
legge);
g) di non essere stato destituito/a o dispensato/a dall’impiego
presso una pubblica amministrazione e di non essere stato/a dichiarato/
a decaduto/a da altro impiego ovvero licenziato/a dall’impiego
presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente
rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito
mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità
insanabile;
h) di essere/non essere in possesso di titoli che conferiscano
diritto a preferenza secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa
e specificati nell’avviso di selezione;
i) di non avere avuto in precedenza e di non avere, alla data
di scadenza del presente avviso, rapporti di lavoro a tempo indeterminato
con pubbliche amministrazioni;
l) di eleggere domicilio, agli effetti della presente domanda,
in .......................... via ............................................................, n. .........,
tel. n. .........................................., riservandosi di comunicare tempestivamente
ogni eventuale variazione dello stesso.
Inoltre, il sottoscritto allega alla presente domanda la seguente
documentazione a dimostrazione del possesso dei requisiti specifici
di ammissione alla selezione (apporre una X sulle caselle di interesse):
■ Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di infermiere:
a) diploma o certificazione attestante il possesso del diploma
di infermiere;
b) certificato di iscrizione all’albo professionale, di data non
anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
■ Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di ausiliario specializzato:
a) diploma o certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo
scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo grado;
b) certificazione attestante la qualifica professionale.
■ Per la procedura di stabilizzazione relativa al profilo professionale
di operatore tecnico specializzato:
a) diploma o certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo
scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo
grado;
b) certificazione attestante 5 anni di esperienza professionale
acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche
amministrazioni o imprese private regolarmente documentato
con certificato attestante i versamenti contributivi;
Ed inoltre, sempre per la procedura di stabilizzazione relativa al
profilo professionale di operatore tecnico specializzato:
■ Per conduttore di caldaie a vapore:
— certificazione attestante possesso patente di terzo grado;
■ Per idraulico o elettricista:
— certificazione attestante la qualifica richiesta rilasciato da
scuola professionale o titolo acquisito nel periodo di occupazione e
certificato a mezzo di iscrizione negli elenchi del competente ufficio
del lavoro.
Ed ancora, per tutti i profili professionali, il sottoscritto allega:
— dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi di
legge, relativamente alla circostanza che questa azienda è l’ultima
amministrazione presso la quale è stato instaurato un rapporto di
lavoro a tempo determinato e che non è stata presentata domanda di
stabilizzazione presso altre pubbliche amministrazioni;
— curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente
documentato;
— elenco datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e
titoli presentati.
Il sottoscritto dichiara, infine, di essere in possesso di uno dei
seguenti ulteriori requisiti (indicare una ipotesi):
■ in servizio alla data del 31 dicembre 2007, presso l’Azienda ospedaliera
Gravina di Caltagirone e con una anzianità, alla stessa
data, di almeno 3 anni, anche non continuativi, maturata, anche
presso altre aziende del servizio sanitario nazionale, nel periodo
intercorrente tra l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007;
■ in servizio in data successiva al 31 dicembre 2007, con un contratto
stipulato entro il 28 settembre 2007, presso l’Azienda Gravina
di Caltagirone, e con una anzianità di 3 anni, anche maturata
successivamente al 31 dicembre 2007.
■ in servizio in data anteriore al 31 dicembre 2007, con una
anzianità di servizio, alla stessa data, di almeno 3 anni, anche
non continuativi, maturati nel periodo intercorrente tra l’1 gennaio
2002 e il 31 dicembre 2007, presso l’Azienda Gravina di
Caltagirone o altre aziende del servizio sanitario nazionale.
Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che quanto
su affermato e dichiarato corrisponde al vero e si obbliga a com-

provarlo mediante la presentazione dei prescritti documenti, nei termini
e con le modalità stabilite nel bando.
Data ...........................................
...............................................................
Firma leggibile
in originale non autenticata